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Biogelart Srl

Resi e rimborsi

Il servizio clienti di Biogelart provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicarti le istruzioni sulla restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Biogelart stessa.

Diritto di recesso

Hai diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 4. Per esercitare tale diritto, dovrai inviare a Biogelart una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora tu intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata utilizzando il form nella pagina “Contattaci”, oppure inviando una e-mail a servizio.consumatori@servadei.it , oppure inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi

Biogelart s.r.l.

Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

 

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

1.      Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

2.     In caso di esercizio del diritto di recesso Biogelart ti rimborserà l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Biogelart di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato, salvo espressa richiesta di una diversa modalità. In caso di bonifico sarà tua cura fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

3.     Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo “Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso”, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

4.    Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

o    ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

o    ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

o    ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati è nostra premura informarti che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Biogelart e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Biogelart provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

A tuo favore, Biogelart mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, se intendi esercitare il diritto di recesso dovrai attenerti alla procedura indicata al precedente articolo “Diritto di recesso” e attendere di essere contattato da Biogelart per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Biogelart dovrai contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando il form nella pagina “Contattaci”, oppure inviando una e-mail a servizio.consumatori@servadei.it o un messaggio SMS o Whatsapp al numero +39 3482839178.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Hai diritto, a tua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo, uno sconto o alla risoluzione del contratto. Decadrai da tali diritti se non denunci a Biogelart il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui hai scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali, pertanto, Biogelart non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Biogelart si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i tuoi diritti ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni tuo diritto al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Biogelart utilizzando il form di contatto che si trova nella pagina “Contattaci”, oppure inviando una mail a servizio.consumatori@servadei.it o telefonando al + 39 0545 61584, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi

Biogelart s.r.l.

Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

Biogelart si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

Per ulteriori informazioni puoi consultare le condizioni di vendita.

Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del
Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato
reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia
ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

 

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a
trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al
numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

ODR

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Biogelart s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ravenna, ogni eventuale altro foro competente escluso.

 

***

 

 

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

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