Condizioni di Vendita

1.Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.servadei.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Biogelart Srl con sede legale in Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA), C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Ravenna n. 02617920398, REA: RA – 217743 – Indirizzo di posta elettronica: info@biogelart.com oppure servizio.consumatori@servadei.it (di seguito “Biogelart”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Biogelart attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2.Scegliere e ordinare i prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Biogelart e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Biogelart. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la pagina “Contattaci” oppure inviando una e-mail a servizio.consumatori@servadei.it o un messaggio SMS o Whatsapp al numero +39 3482839178. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Biogelart verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Biogelart invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Biogelart evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

3.Informazioni sui prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4.Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in euro.

Le spedizioni in Italia, compresi Città del Vaticano e San Marino è:

  • 7,00 € per ordini di importo inferiore o uguali 39,00 €;
  • GRATIS per ordini superiori a 39,00 €.

Spedizioni all’Estero

Germania, Austria, Francia, Spagna e Belgio:

  • 11,00 € per ordini di importo inferiore o uguali a 59,00 €;
  • GRATIS per ordini superiori a 59,00 €.

Altri paesi europei:

  • 15,00 € per ordini di importo inferiore o uguale a 69,00 €;

GRATIS per ordini superiori a 69,00 €.

5.Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, carte prepagate e altri metodi di pagamento elettronico:

  • Carta di Credito: Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard, Maestro, American Express, Diners;
  • Paypal;
  • Bonifico bancario da effettuare a:
    • Beneficiario: Biogelart srl

      Banca di appoggio: Solution Bank S.P.A – Via Foro Boario, 30 – 48022 Lugo (RA)

      IBAN: IT29V 03273 23800 000410101970

      BIC: CRDRIT2FXXX

    • Inserire nella causale il tuo nome cognome, il n° d’ordine e il riferimento all’e-commerce (es. Mario Rossi – ordine n.30150 – Servadei E-COMMERCE) e invia copia della ricevuta di pagamento a servizio.consumatori@servadei.it. Riceverai tutte le informazioni anche tramite e-mail al momento della conferma dell’ordine.

      NB: L’ordine sarà elaborato solo dopo la ricezione dell’accredito sul conto corrente che può richiedere alcuni giorni lavorativi.

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da una partita IVA sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura elettronica verrà inviata via e-mail all’indirizzo PEC indicato o allo SDI indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6.Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di fatturazione”.

Il cliente potrà scegliere se:

  • Ricevere l’ordine all’indirizzo che preferisce tramite corriere;
  • Ritirare direttamente in azienda l’ordine effettuato e pagato online, godendo della spedizione gratuita per qualsiasi importo di ordine. Il ritiro sarà presso:

    Biogelart srl,

    Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

    Dal lunedì al venerdì negli orari 08.30-12.30 e 14.30-16

    Il cliente può scrivere a servizio.consumatori@servadei.it oppure inviare un SMS o Whatsapp al numero +39 3482839178 per dire quando ritirerà il proprio ordine. 

In caso la scelta ricada sul corriere, gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. L’evasione degli ordini può subire ritardi durante Natale, Pasqua e Ferragosto. Biogelart non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 4-6 (quattro-sei) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Biogelart ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi: Corriere GLS o DHL. Dopo che l’ordine viene affidato al corriere, il cliente riceverà i dettagli della spedizione e il link per il tracciamento del pacco tramite e-mail da parte del corriere stesso e potrà verificare dove si trova il proprio ordine.

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

7.Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Biogelart una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

  • c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
    Biogelart s.r.l.
    Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

Il Servizio Clienti di Biogelart provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Biogelart stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso Biogelart rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Biogelart di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
  4. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
    • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Biogelart e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Biogelart provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8.Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Biogelart mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Biogelart per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

9.Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Biogelart il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando il form nella pagina “Contattaci”, oppure inviando una e-mail a servizio.consumatori@servadei.it o un messaggio SMS o Whatsapp al numero +39 3482839178.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Biogelart il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

10.Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Biogelart non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Biogelart si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

11.Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Biogelart utilizzando l’apposito form di contatto che si trova nella pagina “Contattaci”, oppure inviando una mail a servizio.consumatori@servadei.it o telefonando al + 39 0545 61584, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • c.a. Ufficio Resi e Rimborsi Biogelart s.r.l. Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

Biogelart si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12.Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

ODR

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

13.Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Biogelart s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ravenna, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

- Note legali

Sito realizzato e gestito da: Biogelart S.r.l.

Via Caduti del Lavoro, 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

C.F. e P.IVA 02617920398 – Cod. CEE: IT 02617920398

Reg. Imp. di RA 02617920398 – R.E.A. RA 217743 – Cap. Soc. € 10.000 i.v.

- Limiti di utilizzo

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