Marmellate biologiche

COME LE PREPARIAMO

All Marmellate biologiche

In questa sezione trovi tutte le confetture biologiche Servadei, che abbiamo deciso di denominare marmellate biologiche. Abbiamo fatto questa scelta perchè sappiamo benissimo che la confettura la chiami molto più comunemente marmellata biologica. Dobbiamo però precisare che, in realtà, non sarebbero esattamente lo stesso prodotto: la marmellata biologica è fatta solamente da agrumi, mentre tutti gli altri frutti compongono la confettura biologica.

Ci teniamo prima di tutto a provare ad illustrare il gusto della marmellata biologica. Il sapore, gli aromi e il gusto della frutta rimangono inalterati nelle marmellate biologiche grazie alla particolare metodologia di lavorazione. Inoltre, possiamo descrivere ancora meglio cosa sentirai assaporando un cucchiaino di marmellata biologica: presenta una buona acidità, tipica del frutto stesso da quale è ricavata (vista l'elevata percentuale di frutta in contenuta), che rimane delicata e dolce al palato.

Gli ingredienti della marmellata biologica Servadei

Spesso ti sarà successo di volerla acquistare e chiederti quale sia la marmellata biologica più salutare. Tutti i gusti di marmellata biologica Servadei sono salutari in quanto l'unica componente è la frutta (100% frutta). Per questo, la marmellata biologica Servadei è naturalmente priva di lattosio e glutine. L'etichetta delle marmellate è cortissima e gli ingredienti sono soltanto tre:
  • frutta
  • zucchero d’uva
  • succo di limone

Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti, le marmellate biologiche Servadei contengono solo lo zucchero d'uva come dolcificante. Le marmellate biologiche Servadei sono prodotte con un particolare procedimento che permette di utilizzare solo lo zucchero d'uva, non facendo ricorso al tradizionale zucchero di barbabietola o di canna.

Sicuramente, a questo punto ti starai chiedendo cosa sia lo zucchero d'uva e quali siano le sue peculiarità. Lo zucchero d’uva deriva dalla concentrazione del mosto d’uva. Per questo, è costituito da molecole di fruttosio e glucosio (monosaccaridi) e si differenzia dallo zucchero di barbabietola che è costituito da molecole di saccarosio (disaccaride).
Spesso i clienti di Servadei ci chiedono quali conservanti utilizziamo: la particolarità delle nostre marmellate biologiche è che non usiamo nessuna tipologia di conservante e addensante, come la pectina. Lo possiamo fare perchè garantiamo la stabilità del prodotto con:
  • il succo di limone,
  • il giusto grado zuccherino,
  • il trattamento termico e sottovuoto nei vasetti.
Il succo di limone è fondamentale nella preparazione delle marmellate. Infatti, l'acido citrico contenuto al suo interno permette di impedire l'ossidazione del frutto e preservarne il colore naturale, esaltandone il gusto ed abbassandone il livello di acidità complessiva. Un basso pH è essenziale per garantire la stabilità del prodotto dal punto di vista microbiologico e assicurare una maggiore conservazione.

La produzione artigianale della marmellata biologica

Alberto Servadei (da cui deriva il nome del marchio) è il produttore delle marmellate biologiche che utilizza la tradizionale ricetta artigianale. Per questo, possiamo definirle marmellate biologiche artigianali.
Per ottenere le marmellate biologiche artigianali ideate da Alberto Servadei, gli ingredienti vengono miscelati e cotti sottovuoto a 85°C per almeno 30 minuti. La cottura avviene sottovuoto e consente di mantenere inalterate le caratteristiche sensoriali della frutta. Inoltre, questo metodo permette di preservare gusto e aroma tipici del frutto fresco. La fase finale prevede un innalzamento della temperatura fino a 94°C per diversi minuti così da assicurare un una marmellata biologica stabile dal punto di vista microbiologico e sicura per il consumatore.

Modalita' di conservazione della marmellata biologica

Conserva il vasetto di marmellata biologica in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare diretta, nella sua confezione originale chiusa, lontano da sostanze fortemente odorose, in modo che mantenga inalterate le proprie caratteristiche per 24 mesi dalla data di produzione. Invece, quando apri il vasetto ma non hai finito tutto il prodotto all'interno, conservalo in frigorifero tra 0 e 4°C e ricordati di consumarlo entro pochi giorni.

I nostri consigli sul consumo di marmellate biologiche artigianali

La marmellata biologica è un alimento versatile che può essere utilizzato in modi diversi.
Tutte le marmellate biologiche della linea Servadei sono perfette da consumare a colazione, di certo non si può sbagliare con i gusti più classici come albicocca, pesca, prugna e fragola, ma neanche con i gusti meno dolci come frutti di bosco e arance amare. I prodotti hanno la tipica consistenza delle marmellate artigianali e quindi risultano perfetti per essere spalmati su fette biscottate e altri prodotti da panificazione (pane, pane tostato, croissant). Inoltre, la marmellata biologica può essere utilizzata come condimento e in abbinamento a carni e formaggi per aggiungere un tocco di dolcezza e sapore. Le marmellate non sono liquide e contengono pezzi di frutta e i semini tipici dei frutti (frutti di bosco, fragole, fichi), in quanto preparate a partire dal frutto tal quale. Nella sezione ricette del nostro sito puoi trovare idee gustose e diverse per utilizzare le marmellate biologiche in vendita online.
Se sei alla ricerca della marmellata biologica con il minor contenuto di calorie ti facilitiamo il lavoro: scegli arance amare e limoni. Tuttavia, in media le marmellate biologiche Servadei contengono 270 kcal per 100 grammi di prodotto. Le marmellate sono una preziosa fonte di zuccheri e sono una fonte di ricarica veloce soprattutto per gli sportivi. Tuttavia, se sei in cerca di una fonte proteica ti conviene optare per un'altra famiglia di alimenti, come le creme spalmabili proteiche biologiche.

Le marmellate artigianali in vendita online possono essere consumate anche da soggetti che soffrono di reflusso, meglio, però, evitare i gusti arance amare e limoni che possono risultare più acidi. Inoltre, visto che le marmellate biologiche non contengono grassi e colesterolo, possono essere gustate anche dai soggetti aventi colesterolo alto. Dobbiamo ricordare, però, che essendo alimenti dolcificati, il consumo eccessivo non è raccomandato e soprattutto non sono prodotti indicati per soggetti diabetici. I gusti di marmellata biologica contenenti semini come fragola, frutti di bosco e fichi sono sconsigliati per coloro che soffrono di diverticolite.

Il quantitativo di marmellate da consumare quotidianamente dipende molto dal monte calorico di ogni individuo. Nel caso della dieta mediterranea di circa 2000 kcal, il consumo di carboidrati si aggira intorno al 60% - 70%, quindi ti consigliamo di calcolare in questo modo la dose di marmellata che puoi mangiare in un giorno. La porzione standard consigliata dalle tabelle Larn è pari a 20 grammi di marmellata al giorno, corrispondenti a 2 cucchiaini colmi di marmellata Servadei. Le marmellate biologiche artigianali possono essere consumate in un regime dietetico, tenendo sempre a mente la loro natura di alimenti dolci, moderandone il consumo e facendo riferimento alle linee guida consigliate da soggetti competenti.