Creme spalmabili biologiche

COME LE PREPARIAMO

All Creme spalmabili biologiche

In questa sezione trovi tutte le creme spalmabili biologiche Servadei. La gamma delle creme spalmabili in vasetti da 200 grammi è abbastanza ricca ed in grado di soddisfare i gusti di molte persone (suggerimenti di gusti diversi sono ben accetti compilando il form contattaci).

Ci teniamo prima di tutto ad illustrare il gusto e la consistenza delle creme spalmabili biologiche Servadei. Assaporando un cucchiaino di crema spalmabile biologica sentirai molto bene il sapore di frutta secca con la quale è stata prodotta, essendo utilizzata in quantità superiore al 30%. Inoltre, potresti anche sentire il sentore di tostatura, visto che è il primo passaggio compiuto dalla frutta secca per diventare crema. Nelle creme spalmabili è molto importante la consistenza, in quanto creme troppo liquide o dense sono difficilmente spalmabili e commestibili. La crema spalmabile biologica Servadei ha una consistenza cremosa assimilabile al burro di arachidi. Inoltre, anche durante la stagione più calda, la crema non si "separa", quindi non vedrai olio in superficie, ma resterà compatta e cremosa.

Gli ingredienti della crema spalmabile Servadei

Spesso ti sarà capitato di voler acquistare una crema spalmabile più sana rispetto a quelle più conosciute e commerciali, magari biologica. Per la produzione delle creme spalmabili biologiche Servadei utilizziamo solo materie prime biologiche e di alta qualità. Risultano per questo motivo maggiormente sane rispetto ad altre che trovi nello scaffale del supermercato.
Le creme spalmabili biologiche Servadei sono composte da pochi ingredienti tutti biologici:
  • almeno il 30-35% di frutta secca,
  • zucchero di canna,
  • latte,
  • burro di cacao,
  • olio di semi di girasole,
  • lecitina di girasole,

Come puoi riscontrare dalla lista degli ingredienti la crema spalmabile biologica è naturalmente senza glutine, ma contiene lattosio. Per questo, le creme spalmabili sono vegetariane, ma non vegane. Inoltre, puoi notare che è presente lo zucchero di canna che rende dolci le creme spalmabili. La politica aziendale è incentrata sulla qualifica del fornitore al fine di acquistare materie prime selezionate e ottenere la massima qualità. Tutte le creme spalmabili contengono un'elevata percentuale di frutta secca. Ci teniamo a precisare che le creme spalmabili biologiche Servadei non contengono olio di palma, edulcoranti, aromi, coloranti ed addensanti artificiali.

La produzione della crema spalmabile Servadei

La ricetta artigianale di Alberto Servadei prevede che la frutta secca utilizzata venga innanzitutto tostata a temperatura variabile a seconda della tipologia. Questo consente alla frutta secca di rilasciare nella crema spalmabile il suo aroma e gusto tipico. Poi, gli ingredienti vengono miscelati e di seguito raffinati in mulini per ottenere una consistenza cremosa, fluida e priva di granulosità. Terminata la fase di raffinazione, il prodotto viene affinato in tank riscaldati per permettere l'eliminazione di bolle d'aria incorporate e raggiungere così il gusto e la stabilità della crema spalmabile finita.
Le creme spalmabili biologiche Servadei non contengono coloranti e per questo motivo presentano il colore che la frutta secca assume naturalmente una volta trasformata in pasta. Nel caso del pistacchio, per esempio, il frutto una volta diventato pasta presenta un colore tendente al marrone e non al verde brillante. Per ottenere un prodotto dal colore verde brillante è necessaria l’aggiunta di coloranti.
Il processo produttivo non prevede la pastorizzazione delle creme spalmabili biologiche in quanto sono paste a base grassa che presentano parametri (come per esempio un basso tenore di attività dell’acqua) che le rendono naturalmente stabili, anche a temperatura ambiente.

Modalita' di conservazione della crema spalmabile biologica

Conserva il vasetto di crema spalmabile biologica in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare diretta, nella sua confezione originale chiusa, lontano da sostanze fortemente odorose, in modo che mantenga inalterate le proprie caratteristiche per 24 mesi dalla data di produzione. Invece, quando apri il vasetto, ma non hai finito tutto il prodotto all'interno, conservalo in luogo fresco e asciutto e consumalo entro circa 15-30 giorni. Non devi assolutamente conservare il vasetto in frigorifero in quanto la crema spalmabile è stabile dal punto di vista microbiologico. La parte grassa contenuta nel prodotto può cristallizzare se sottoposta a basse temperature e causare difetti dal punto di vista organolettico.

I nostri consigli sul consumo di creme spalmabili biologiche

Le creme spalmabili biologiche Servadei sono perfette per essere consumate da sole, spalmate sul pane e altri prodotti da panificazione oppure per comporre e farcire i tuoi dolci preferiti.
Le creme spalmabili biologiche sono adatte sia ai bambini che alle donne in gravidanza. Sono adatte soprattutto a tutti i golosi e a chi ha voglia di concedersi una coccola dolce, ma più salutare rispetto ai prodotti più commercialmente conosciuti. Le persone che soffrono di diabete devono assumere le crema spalmabile con riguardo e rispettando quanto comunicato dal medico professionista.
Nel caso in cui le calorie siano molto importanti per te nella scelta di consumare o meno il prodotto ti facilitiamo il lavoro: in media le creme spalmabili Servadei contengono 550 Kcal ogni 100 grammi, puoi comunque consultare le specifiche calorie nelle singole schede prodotto. Inoltre, vista la natura della materia prima, ossia la frutta secca, la crema spalmabile contiene al suo interno dei grassi. La percentuale di grassi saturi sul totale di grassi è, però, inferiore al 25%.
Il quantitativo di crema spalmabile da consumare quotidianamente dipende molto dal monte calorico specifico di ogni individuo. Nel caso della dieta mediterranea di circa 2000 Kcal, il consumo di carboidrati si aggira intorno al 60% - 70%, quindi ti consigliamo di calcolare in questo modo la dose massima di crema spalmabile che puoi mangiare in un giorno. Le creme spalmabili biologiche possono essere consumate in un regime dietetico, tenendo sempre a mente la loro natura di alimenti dolcificati, moderandone il consumo e facendo riferimento alle linee guida impartite dal professionista che formula la dieta.