Sughi biologici

COME LE PREPARIAMO

All Sughi biologici

Alberto Servadei ha voluto spingersi oltre la linea dolce, creando anche una linea di sughi biologici salati di qualità. In questa sezione trovi tutti i sughi biologici, anche se alcuni prodotti sarebbe più corretto chiamarli salse biologiche. La varietà di gusti di sughi biologici è piuttosto ricca e in grado di rispondere alle esigenze di tutti. I sughi e le salse biologici sono adatti a moltissime preparazioni. Per questo, possiamo dire che sono il perfetto alleato in cucina!
Il ketchup si presenta in un flacone in plastica squeeze da 280ml. Al contrario, tutti gli altri sughi biologici sono confezionati in vasetti di vetro da 130g.
Secondo il nostro parere un vasetto è perfetto per condire all'incirca 400 grammi di pasta. Tuttavia, dipende da quanto vuoi intenso il gusto, ma anche dall'utilizzo che ne devi fare, non per forza devi usare il sugo biologico per condire la pasta! Sicuramente dopo l'acquisto del primo vasetto saprai regolarti alla perfezione.
Ci teniamo prima di tutto a provare ad illustrare il gusto e la consistenza dei sughi biologici. I sughi biologici presentano una grana grossa che permette di distinguere chiaramente i singoli ingredienti. I sughi biologici Servadei sono cremosi e liquidi al punto giusto. Quando apri il vasetto, soprattutto per quanto riguarda i pesti, potresti trovare dell'olio in superficie, ma non ti devi preoccupare. La stratificazione avviene naturalmente ed è dovuta al diverso peso specifico degli ingredienti (formaggio e pinoli hanno maggiore peso specifico rispetto all'olio). Inoltre, l'olio in superficie crea anche uno strato di barriera che preserva l'aroma del pesto biologico.

Gli ingredienti dei sughi biologici Servadei

Sicuramente ti sarà capitato di non avere tempo per preparare un sugo fatto in casa. Ci poniamo l'obiettivo di colmare questo gap, per questo, per la produzione dei sughi Servadei utilizziamo solo materie prime biologiche selezionate di origine italiana e di alta qualità, proprio come faresti tu. Per questo motivo, i sughi biologici Servadei risultano un'alternativa più sana rispetto ai sughi commerciali. I sughi biologici Servadei sono composti da pochi ingredienti tutti biologici, che sono diversi in base alla tipologia di sugo. Puoi visionarli nelle singole schede prodotto. Tutta la gamma dei sughi biologici, però, viene prodotta con:
  • olio extra vergine di oliva;
  • al massimo 10 grammi di sale per 1 chilogrammo di prodotto.
In generale, la lista degli ingredienti dei sughi biologici Servadei è piuttosto corta. Le singole ricette non prevedono l'aggiunta di conservanti, acidificanti, aromi, addesanti e coloranti.

Produzione dei sughi biologici

Il produttore dei sughi biologici Servadei è Alberto Servadei. La sua ricetta prevede una lavorazione artigianale degli ingredienti di altra qualità, proprio come faresti tu il sugo, ma più grande.

Modalità di conservazione del sugo biologico

Conserva il vasetto di sugo biologico o flacone di ketchup in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare diretta, nella confezione originale chiusa, lontano da sostanze fortemente odorose, in modo che mantenga inalterate le proprie caratteristiche per 24 mesi dalla data di produzione. Invece, quando apri il vasetto o flacone, ma non hai finito tutto il prodotto all'interno, conservalo in frigorifero (0°-4°C) e consumalo entro 3 giorni.

I nostri consigli sul consumo di sughi biologici

I sughi biologici Servadei possono essere utilizzati tal quali come condimento per la pasta oppure per la preparazione di ricette salate.
Puoi consumare i sughi biologici evitando di riscaldarli prima dell'utilizzo. Tuttavia, se preferisci, puoi soprattutto per i sughi rossi (ragù di soia e salsa alla pizzaiola e di pomodoro piccante) puoi scaldarli pochi minuti in pentola aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta per aumentarne la cremosità. Invece, le amalgamare meglio i pesti verdi alla pasta, puoi lasciare un pochino di acqua di cottura all'interno della pentola e mescolarla al pesto. Il nostro consiglio è quello di utilizzare trofie, orecchiette e trenette abbinate ai pesti biologici, mentre tutte le tipologie di pasta corta per gli altri sughi biologici Servadei.
Inoltre, ti consigliamo alcuni utilizzi dei sughi alternativi alla pasta: crostini, pizzette, salatini, focacce, tartine e torte salate per aperitivi diversi e salutari. Puoi anche utilizzare i sughi per preparare salse per condire carni, verdure o insalate. Il ketchup è un perfetto per i più piccoli in abbinamento a patatine fritte e hamburger. Cerchiamo di trovare sempre nuovi utilizzi per i nostri prodotti, consulta la sezione ricette del sito per restare aggiornato e trovare nuove idee! Se ti va, puoi suggerirci idee e ricette sui nostri canali social o utilizzando il form contattaci.
I sughi biologici sono generalmente adatti a tutti, ad eccezione di coloro che presentano allergie o intolleranze a latte e derivati e nel caso di pesto di rucola e mandorle alla frutta guscio. Se sei a dieta o soffri di patologie fai sempre riferimento alle linee guida impartita dal professionista che ti segue.