News e ricette

News e ricette

Novità, aggiornamenti e curiosità sul mondo Servadei

Rotolo panna e Fragole

Rotolo panna e Fragole

15.04.25

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

5 uova a temperatura ambiente

130 g zucchero semolato (90 + 40)

100 g farina 00

vaniglia in polvere/estratto di vaniglia q.b.

 

Per la farcia e la decorazione:

Confettura di Fragole Servadei q.b.

120 ml panna fresca liquida

fragole fresche q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Iniziare a preparare la pasta biscotto: separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con 90 g di zucchero e la vaniglia fin quando non diventeranno molto chiari e avranno raggiunto una consistenza spumosissima. Montare poi anche gli albumi a neve e aggiungete lo zucchero restante (40 g) solo quando si sarà formata la schiumina.
  2. A questo punto, unire a più riprese gli albumi montati al composto di tuorli realizzando dei movimenti delicati dal basso verso l'alto con una spatola. Quando i due composti si saranno amalgamati, aggiungere (senza smontare l'impasto) anche la farina setacciata in più riprese e inglobarla con la stessa tecnica fino a quando non viene assorbita completamente. Versare l'impasto su una leccarda coperta da carta forno e livellare ricoprendo l'intera superficie. Infornare in forno statico già caldo per 15 minuti circa a 200 °C.
  3. Appena sfornata, spolverizzare la superficie della pasta biscotto con zucchero semolato che attirerà a sé l'umidità impedendole di seccare, e quindi permettendole di restare elastica, e coprirla bene (senza rimuovere la carta forno sottostante) con della pellicola da cucina. Lasciarla dunque raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  4. Montare ora la panna ben fredda. Quando sarà pronta, unire anche un cucchiaio colmo di Confettura di Fragole Servadei e mescolare ancora a bassa velocità per amalgamarla.
  5. Rifinire i bordi della pasta biscotto con un coltello dalla lama liscia, poi spalmare uno strato generoso ma sottile di Confettura di Fragole Servadei ricoprendo bene l'intera superficie. Passare ora alla panna aromatizzata: tenerne da parte un po’ e spalmare la restante sullo strato di Confettura. Aggiungere infine una dadolata di fragole fresche (poche e ben distribuite).
  6. Arrotolare ora la pasta biscotto a partire dal lato corto, aiutandosi con la carta forno sottostante. Una volta ottenuto il rotolo, avvolgerlo ben saldo nella pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per un paio d'orette.
  7. Prima di servire, rifinire le due estremità del rotolo. Decorare con la panna tenuta da parte, della Confettura di Fragole Servadei, fragoline fresche intere e zucchero a velo.